CaltabellottaMeteo

Home Page Dati Meteo Storico Legenda Informazioni Varie

Fasi Lunari

Fasi Lunari

La Luna è un satellite naturale della Terra ed un oggetto di perenne fascino per l'osservazione ad occhio nudo o con strumenti adatti. Ogni mese la Luna attraversa un ciclo di fasi, dette Fasi Lunari, man mano che il satellite orbita intorno al nostro pianeta. Il tempo che la Luna impiega per compiere una rivoluzione attorno alla Terra, rispetto ad un punto fisso, è chiamato "Mese Siderale" ed è della durata di 27,3 giorni. La Luna inoltre ruota attorno al proprio asse in 27,3 giorni, lo stesso tempo che impiega per compiere una rivoluzione attorno alla Terra, sicché ci rivolge sempre la stessa faccia. Ogni fase inizia con la Luna Nuova e si conclude a ciclo terminato.

  • Luna Nuova:
    La Luna si trova nella stessa direzione del Sole ("congiunzione") e, dunque, tramonta e sorge con esso. Essendo occultata dall'intensa luce solare, non è visibile. Ha un'età di 0 giorni.
     

  • Luna Crescente:
    La Luna mostra un disco lunare parzialmente illuminato per meno della metà che è rivolto verso Ovest.
     

  • Primo Quarto:
    A 90° dal Sole verso Est ("quadratura"), la Luna sorge e tramonta 6 ore dopo di esso mostrando mezzo emisfero illuminato che si trova rivolto verso Ovest. L'età è di 7,4giorni.
     

  • Gibbosa Crescente:
    La porzione di disco lunare illuminato ammonta ad oltre la metà.
     

  • Luna Piena:
    La Luna si trova dalla parte opposta al Sole ("opposizione") ed è completamente illuminata. Sorge e tramonta in maniera opposta al Sole, ossia con una differenza di 12 ore (180°), ed ha un'età di 14,7 giorni.
     

  • Gibbosa Calante:
    Il disco lunare appare illuminato per oltre metà, ma in fase decrescente.
     

  • Ultimo Quarto:
    La Luna sta ormai per completare il giro, si trova infatti nuovamente a 90° dal Sole, ma questa volta verso Ovest, per cui sorge e tramonta 6 ore prima. L'emisfero illuminato volge ad Est ed ha un'età pari a 22,1 giorni.
     

  • Luna Calante:
    La frazione illuminata del disco lunare continua a decrescere mostrando ancora una piccola parte che si trova rivolta verso Est.

Indietro Home Page