CaltabellottaMeteo

Home Page Dati Meteo Storico Legenda Informazioni Varie

Rosa dei Venti

Rosa dei Venti

La Rosa dei Venti è la rappresentazione schematica dei punti cardinali (Nord, Sud, Est ed Ovest) e delle direzioni da questi determinate. La configurazione più semplice è quella a 4 punte formata dai soli quattro punti cardinali, tra i quattro punti cardinali principali si possono fissare altri 4 punti intermedi in modo da ottenere la Rosa dei Venti ad 8 punte che rappresenta il sistema dei Venti in relazione ai quattro punti cardinali.

  • Nord (N) 0° - Tramontana:
    Vento freddo, generalmente secco e piuttosto forte che soffia da Nord, soprattutto in Inverno. Causa repentini e considerevoli cali di temperatura e può verificarsi a cielo sereno oppure con cielo nuvoloso e precipitazioni quando è associato ad un sistema perturbato.
     

  • Nord-Est (NE) 45° - Grecale:
    Vento particolarmente forte che soffia nella stagione fredda sul Mediterraneo Centro/Orientale. E' anche conosciuto come "Bora".
     

  • Est (E) 90° - Levante:
    Vento generalmente debole che soffia da Est verso Ovest nel Mediterraneo Occidentale. Può manifestarsi in qualunque periodo dell'anno, ma ricorre comunemente fra Luglio ed Ottobre.
     

  • Sud-Est (SE) 135° - Scirocco:
    Vento caldo proveniente dall'Africa che si arricchisce di umidità attraversando il Mediterraneo. Soffia più di frequente in Primavera ed Autunno a volte con forte intensità.
     

  • Sud (S) 180° - Ostro:
    Vento caldo ed umido portatore di piogge che soffia da Sud nel Mar Mediterraneo.
     

  • Sud-Ovest (SW) 225° - Libeccio:
    Vento spesso molto violento, caratteristico del Mediterraneo Centro/Settentrionale.
     

  • Ovest (W) 270° - Ponente:
    Vento fresco che soffia da Ovest da verso Est, caratteristico delle perturbazioni atlantiche che attraversano il Mediterraneo. Tipico dei pomeriggi estivi, può essere portatore di maltempo.
     

  • Nord-Ovest (NW) 315° - Maestrale:
    Vento forte, freddo e secco tipico della stagione invernale, caratteristico del Tirreno.

Indietro Home Page